CHI SIAMO

Fondata nel 1995 Idysnet è una società informatica specializzata nello sviluppo di software innovativi per grossisti e laboratori di produzione di lenti oftalmiche.

Da oltre 25 anni, Idysnet si è distinta per la fornitura di servizi informatici ad alto valore aggiunto: automazione del ciclo attivo e passivo, automazione della produzione, calcolo della lente, interfacciamento e pilotaggio diretto dei vari macchinari e strumenti necessari nelle varie fasi di costruzione di lenti e montature, sia in laboratori convenzionali in rete locale, sia in laboratori distribuiti in reti geografiche secondo le logiche dell’attuale Industria 4.0

Idysnet è unica in Europa per la realizzazione di un innovativo gestionale ordini in Cloud Computing che consente all’ottico di interagire con il laboratorio di produzione per progettare e ordinare lenti oftalmiche individuali, studiate su misura sui dati specifici della montatura scelta dal portatore e sulle necessità del cliente finale.

Punti di forza

1993

Nasce IDYLENS
Lens Management Software

Inizia la progettazione di un programma gestionale nuovo, rivolto ai laboratori oftalmici, con calcolo integrato della lente. Le più moderne interfacce grafiche, offerte dagli innovativi sistemi Microsoft, permettono di realizzare un sistema graficamente avanzato, semplice nell’utilizzo, altamente scalabile per assecondare la crescita e lo sviluppo del laboratorio. L’interfaccia unica permette così di integrare macchinari di diverse marche, dopo aver calcolato e ottimizzato le lenti con il programma Idysnet.

Viene presentato per la prima volta RXLAB, l’unico software integrato per laboratori di oftalmica supportato dal sistema Windows. Sono introdotte delle novità, come le surfacing chart, che facilitano agli operatori il calcolo delle lenti monofocali, bifocali, progressive, lenticolari asferiche.
Nello stesso anno Idysnet realizza la prima bustina per stampante laser. Grazie a ciò il laboratorio può stampare, assieme ai dati dell’ordine, anche il proprio logo o quello dei clienti.

1995

Nasce RXLAB
software integrato per laboratori di oftalmica

1997

Nasce Il MODULO ORDINI 
Order entry da clienti e per riassortimenti

Idysnet sviluppa il rivoluzionario programma di inserimento ordini da clienti che consente di digitare i dati su una riga di testo libera senza dover essere costretti ad inserirli in campi preimpostati, come accade nelle normali maschere di inserimento dati dei nostri competitors.

Nasce DATALINK software che consente agli ottici di ordinare via modem le lenti direttamente dai laboratori oftalmici. L’ottico può così gestire l’anagrafica dei suoi pazienti, la scheda visite e richiami, il listino digitale del laboratorio, l’inserimento dell’ordine, l’acquisizione delle sagome tramite tavoletta grafica per il calcolo degli spessori e per la precalibratura.

1998

lancio di Ophtalmic Calculator
nasce DATALINK

1999

Creazione DDT

Il software si arricchisce della gestione documenti di trasporto, fatture e listini di vendita, compiendo un ulteriore passo avanti verso l’automazione degli ordini.

Oltre alla creazione dei primi DDT, Idysnet produce le prime fatture in formato digitale e il listino digitale RXP. Inoltre, viene presentata una nuova versione dei programmi che sfrutta il potente database SQL di Microsoft.

2001

Creazione del listino digitale

le prime fatture in formato digitale e il listino digitale RXP

2002-2003

Nasce Il MODULO

DEPOSITI E FILIALI
viene utilizzata l’infrastruttura Citrix

Il software integrato viene implementato con un nuovo modulo per depositi e filiali. Idysnet è tra le prime aziende in Italia ad utilizzare l’infrastruttura Citrix.

Viene proposta la possibilità di integrare la visuale 3D per il calcolo lenti.

2004

Viene integrata la visuale 3D
per il calcolo lenti

2005-2007

Integrata la prima fresa MEI
Tutti i dati di taglio vengono così storicizzati assieme ai dati dell’ordine

Idysnet interfaccia la prima fresa MEI per il taglio di lenti oftalmiche e predispone al contempo un potente programma di gestione montaggio che, perfettamente integrato con gli ordini da clienti, consente di mettere in lavoro gli ordini da un PC con tutti i parametri di taglio utili alla macchina. Tutti i dati di taglio vengono così storicizzati assieme ai dati dell’ordine per eventuali rifacimenti.

Nasce Evolution Web: un sistema nuovo che, grazie alla tecnologia Cloud, permette di inviare agli ottici da remoto, gli ordini per la costruzione di lenti in coppia, montaggi e altro, direttamente ai laboratori di costruzione delle lenti.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo della Regione Veneto ed è stato premiato in occasione di SMAU 2014.

2014-2016

Nasce Evolution Web
Ordini via web per ottici

2017

LDS Free Form
Idysnet dialoga attualmente con tutti i maggiori produttori di LDS

Dopo aver prodotto milioni di lenti al mondo, oggi il sistema di calcolo tradizionale è stato quasi interamente sostituito dagli LDS Free Form. Idysnet dialoga attualmente con tutti i maggiori produttori di LDS che vengono pilotati sempre dalla nostra infrastruttura RXLAB.